Progettate e prodotte in California, lo stato americano con la normativa anti inquinamento più restrittiva, le moto elettriche della ZERO MOTORCYCLES sono sbarcate a Milano dove, nel corso dell’EICMA, è stata presentata la gamma 2014 dedicata al miglioramento delle performance, all’aggiornamento delle singole caratteristiche tecniche, all’incremento dell’autonomia ed al contenimento dei prezzi.
I nuovi modelli infatti rappresentano un segnale che la tecnologia è ormai matura per recepire una serie di significative indicazioni raccolte presso la clientela per rendere più competitive le prestazioni e, al tempo stesso, offrire importanti opzioni sul piano dell’autonomia e dei servizi offerti.
A tale proposito tra le novità più interessanti si segnala la possibilità sui modelli della serie S e DS, di giovarsi dell’innovativa tecnologia Z-Force ®Power Tank, che consente l’installazione anche in un secondo momento di moduli di capacità aggiuntivi al pacco batterie per aumentare l’autonomia dei motocicli sino a 275 km in tragitti urbani ed a 140 km circa in percorsi autostradali. La garanzia sulle batterie è stata inoltre estesa a cinque anni ovvero 100.000 miglia pari a oltre 160.000 km.
Denominatore comune della nuova gamma è il power train correlato al Z-Force ® Motor specificatamente progettato per l’uso motociclistico ed ottimizzato per efficienza, potenza ed ingombri. Se paragonato con un equivalente motore brushless, di peso e volume analoghi, è in grado di sviluppare una potenza maggiore sino al 130% ed una coppia superiore del 150%, secondo le dichiarazioni della casa americana. Il motore, raffreddato ad aria, eroga 54 hp (40 kW) @ 4300 RPM con una coppia massima di 92 Nm che consente una velocità di punta di 150 km/h.
Il modello stradale denominato Zero S presenta sospensioni in alluminio regolabili a steli rovesciati da 43 mm e freni a disco.
E’ poi disponibile una versione SR dotata di un motore da 67 hp (50 kW) @ 4000 RPM e 144 Nm di coppia massima in grado di raggiungere una velocità di 164 km/h.
Sulla stessa base telaistica è realizzato il modello enduro Zero DS con caratteristiche sia estetiche che funzionali per un uso on-off road come testimoniato dall’escursione maggiorata delle sospensioni sino a 178 mm.
Entrambi i modelli S e DS saranno disponibili da inizio 2014 al prezzo di 12,995 $ ( 13.250 euro) con batterie standard litio-ioni con capacità massima 8,5kWh e 14,4995 $ (15.230 euro) con batterie con capacità massima 11,4 kWh.
Completa la gamma un ulteriore modello di impronta più specialistica misto strada-fuori strada Zero FX, dotato di propulsore proprio da 44 hp (33 kW) @3.700 RPM e 95 Nm di coppia che sarà commercializzato al prezzo di 11,990 $ (17.140 euro).
GiLo