Zoom, il fuoristrada elettrico con quattro motori

8557

Zoom in azioneLa società svedese Zoomability AB propone Zoom Uphill®, un quad elettrico distribuito in Italia dalla società Greenova. Inizialmente appannaggio dei disabili (negli USA è il must have dei veterani feriti nella Guerra del Golfo) si è poi affermato come originale fuoristrada adatto a ogni tipo di utenza.

Il segreto di Zoom, struttura in acciaio e cerchi in alluminio, sta nei suoi quattro motori elettrici indipendenti, alloggiati nei mozzi delle ruote e sincronizzati elettronicamente. L’assetto ribassato (18 centimetri dal suolo) e le sue ridotte dimensioni: 135 centimetri di lunghezza per 75 di larghezza, gli permettono stabilità e agilità da primato su percorsi che la casa costruttrice descrive come «quelli dove puoi camminare senza doverti arrampicare». La velocità massima dichiarata è di 20 Km/h (che raggiunge in meno di 2”) da percorrere per un massimo di 40 km prima della ricarica (tempo richiesto dalle 2 alle 4 ore). Le batterie al litio, due da 48 V/10Ah, modello LiFePO4, consentono 800 cicli di ricarica. Da segnalare anche i freni a disco (16 cm) attivati da due circuiti idraulici. Zoom è particolarmente indicato per soggetti con difficoltà di mobilità di vario grado e genere ma, come già detto, il suo utilizzo non ha limiti per ogni tipologia di driver. Si presta benissimo a essere impiegato anche per visite guidate a siti naturali protetti, noleggi in aree interdette ai veicoli a motore, escursioni, percorsi forestali, visite a siti archeologici e tanto altro. Sono di serie cruise control e batterie. È possibile scegliere fra “acceleratore a manopola” oppure “a pollice”. Dotazioni accessorie: kit anatomico, speed limiter e acceleratore a sinistra per mancini.

Zoom non ha bisogno di immatricolazione, né di patente di guida. Se ne consiglia l’utilizzo “fuori strada” o in aree private. Costo a partire da 12.000 euro più IVA.

Guarda il video: