Design a zero emissioni: Cykno, l’e-bike made in Italy al Design Week di Milano

4
1115

Cosa succede quando design, made in Italy e mobilità sostenibile si incontrano? Nasce Cykno, veicolo a due ruote eclettico e a nessun impatto inquinante.

Cycno innanzitutto è una e-bike, vale a dire una bicicletta a pedalata assistita pensata per andare incontro alle esigenze di mobilità di una società più responsabile ecologicamente: il suo ciclista ideale è una persona senz’altro esigente e di livello, in grado di apprezzarne le linee vintage, i materiali e la tecnologia.

Definita dai suoi padri, l’imprenditore Bruno Greppi ed il designer Luca Scopel, come “un’opera di design in movimento”, colpisce subito per l’eleganza unita ad una concezione strutturale ben esibita: Cykno appare fluida nelle forme, con la solidità e la poetica di certi pezzi meccanici industriali, il tutto guardato attraverso una lente positivamente retrò.

Il telaio è monoscocca realizzato in carbonio e tubi in acciaio inossidabile, la forcella è anch’essa in carbonio con mozzi in alluminio: il peso complessivo di Cykno è di 26 kg.

Un senso di sorprendente leggerezza è trasmesso dalla sella, sospesa su una lamina di acciaio: viene realizzata su misura per ogni cliente e, come si nota immediatamente, è rivestita dei pellami pregiati scelti anche per altre parti della bici.

Il motore è a movimento centrale (250/500 watt la potenza erogata) e la batteria che lo alimenta è di tipo litio polimeri ad alta densità energetica (360 i Wh di capacità): 60 i km di autonomia, 4 le ore necessarie per la ricarica (il cavo di ricarica è integrato a bordo dell’e-byke).

Cykno monta ruote da 26”x3” pollici con freni a disco da 203 mm

Si tratta di una bicicletta elettrica da collezione, estremamente ricercata nello stile e nei materiali: sul sito non vengono forniti ulteriori dettagli tecnici significativi.

Per chi volesse vederla, prenderà parte al Fuorisalone di Milano (9-14 aprile) per la sua prima apparizione ufficiale in pubblico.

Vogliamo scommettere che la mobilità elettrica diventerà così cool che nessuno potrà farne più a meno?

 

Andrea Lombardo

Fonte: Cykno

 

4 COMMENTS

  1. Salve , interessante e leggera , quanto costa ?
    se siete interessati a corredarla di un BAG a pannelli solari specializzato a caricare direttamente la batteria 36v 10ah litio , mi risponda alla e mail

    David d’olive

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here