Generation EQ: la nuova famiglia elettrica della Stella

0
607
Generation EQ, Exterieur ; Generation EQ, exterior;
Con ‘Generation EQ’ Mercedes-Benz punta decisa al futuro della mobilità. Questa affascinante concept car, ispirata nelle forme ad un SUV Coupé sportivo, anticipa una nuova generazione di vetture a trazione elettrica a batteria.

Generation EQ, Exterieur, Laden an der Wallbox ; Generation EQ, exterior charging via wallbox;

Il design sportivo, caratterizzato da un  dinamico ‘electro look’, rimanda alla potenza della trazione elettrica: i due motori elettrici con cui è alimentata offrono, infatti, ben 300 kW, grazie a componenti della batteria modulabili. La trazione integrale permanente contribuisce all’’elevata dinamica di marcia.

Con un’autonomia di 500 chilometri e i classici punti di forza Mercedes (sicurezza, comfort, funzionalità e connettività) ‘Generation EQ’ risponde alle esigenze di una mobilità moderna e sostenibile. Anche negli interni offrono soluzioni innovative, tra cui un abitacolo completamente nuovo. ‘Generation EQ’, che debutta in anteprima al Salone dell’Automobile di Parigi, è anche il primo prodotto EQ, il nuovo marchio di Mercedes-Benz che ruota intorno alla mobilità elettrica. EQ sta per ‘Electric Intelligence’ e concilia i valori Mercedes-Benz, ‘emozione e intelligenza’.
“Per Mercedes-Benz, la mobilità Mercedes-Benz del futuro si basa su quattro valori: connettività, guida autonoma, condivisione ed elettricità. In altre parole è Connected, Autonomous, Shared ed Electric. ‘Generation EQ’ è tutto questo”, ha dichiarato il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars“Le automobili a emissioni zero sono il futuro. Il nostro nuovo marchio EQ va ben oltre l’automobile elettrica e racchiude un ampio ventaglio di servizi, tecnologie e innovazioni che ruotano intorno al mondo della mobilità elettrica.”
Una nuova architettura dei veicoli elettrici indipendente dai modelli
La nuova generazione di veicoli elettrici si baserà su un’architettura appositamente sviluppata per i modelli elettrici a batteria, applicabile a qualsiasi modello e in maniera modulabile sotto ogni aspetto: passo e carreggiata e tutti gli altri componenti di sistema, soprattutto le batterie, sono variabili  grazie al sistema modulare. Il concetto è quindi ottimizzato per soddisfare tutte le esigenze di una famiglia di modelli elettrici a batteria orientati al futuro. L’architettura di base si adatta a qualsiasi modello, dai SUV, alle berline, dai coupé alle cabrio. In modo analogo ai moderni modelli di serie firmati Mercedes-Benz, la struttura è composta da un mix intelligente di acciaio, alluminio e carbonio. In questo modo vengono soddisfatti i requisiti in materia di costruzione leggera, stabilità ed efficienza dei costi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here