PlugScore, l’app per votare la qualità delle colonnine di ricarica

2581

Non solo trovare una colonnina di ricarica ma anche segnalarne l’efficienza, questa la funzione di PlugScore, app sviluppata dall’americana Recargo per i guidatori di auto elettriche. Sì, in Italia siamo ancora fermi al primo quesito, per quanto pian piano vari gestori pubblici e privati di energia fiutino il business della ricarica, ed infatti questa app è stata pensata per il territorio statunitense.

È però un’applicazione interessante perché intelligente non affronta le esigenze dei clienti da una sola prospettiva: non consente solo di reperire un punto di ricarica sulla mappa ma anche di inserire una recensione in tempo reale.

Esattamente come TripAdvisor per ristoranti e mete di viaggio, PlugScore elabora un punteggio basato sul gradimento riportato nei commenti dagli utenti delle stazioni di ricarica: si tratta forse di una delle funzioni più utili, quella di poter votare dei servizi, introdotte nel web in questi ultimi anni di sua spasmodica diffusione.

C’è da dire che questo negli USA ha più senso che da noi al momento, dato che in quel paese il numero di colonnine di ricarica è ben più elevato che da noi come anche quello di veicoli elettrici in circolazione; naturalmente sono anche molteplici i gestori, visto che ogni Stato ha diverse compagnie elettriche sul territorio e che molte installazioni dipendono da centri commerciali, Comuni o società di parcheggi.

Tuttavia anche la comunità italiana degli elettromobilisti, specie dei proprietari di veicoli ibridi plug-in, sta crescendo ed ha necessità di essere tenuta in considerazione: attualmente le app che mappano le reti di ricarica scaricabili per sistemi iOS ed Android sono relativamente poche e prevedono per lo più la possibilità di rintracciare i punti di rifornimento, lasciando ancora aperti grossi margini di miglioramento per questo tipo di servizi rivolti ai guidatori dalla coscienza verde.

PlugScore fa parte del più ampio pacchetto PlugShare (integrata da Ford nel sistema proprietario MyFord Mobile e da Daimler nel sistema relativo alla Smart Fortwo Electric Drive), applicazione che aiuta a pianificare viaggi con la propria auto elettrica, a scambiare informazioni utili con gli altri guidatori ecologici e a segnalare le nuove installazioni di ricarica, basandosi su uno dei più vasti database del mondo.

E voi, avete cercato applicazioni simili per il nostro territorio? Ne utilizzate qualcuna? Come vi trovate, cosa manca? Il nostro sito propone una mappa delle colonnine di ricarica basata sugli indirizzi segnalati dai maggiori gestori italiani (quindi sono sempre ben accette segnalazioni da parte vostra sulla correttezza dei siti) e non neghiamo di aver pensato di derivarne un app.

Ogni suggerimento in merito è il benvenuto.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: GreenCarReports