Rotax THUNDER il primo POWERPACK destinato a rivoluzionare il mondo delle corse

9712

Il Gruppo S.M.R.E., quotato su AIM Italia e specializzato nello sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche nei settori Automation e Green Mobility rende noto di aver lanciato in sinergia con BRP Rotax il primo powerpack elettrico nato per i kart da corsa, il Rotax THUNDER.

Un powerpack elettrico per i kart da corsa

L’innovativo prodotto è stato presentato nella pista di Red Bull a Spielberg, in Austria, dove i presenti hanno potuto osservare Ferdinand Habsburg, pilota di Formula 3, mentre testava il powerpack in un telaio Sodi. A questo evento seguirà un’ulteriore presentazione in Portogallo durante il Rotax MAX Challenge Grand Finals il prossimo 11 novembre.
Siamo orgogliosi di presentare il nostro primo prodotto elettrico nel mercato. La mobilità elettronica è una tecnologia in continua evoluzione in tutto il settore e fa parte del portfolio dei prodotti BRP-Rotax. Il power-pack Rotax THUNDER riflette il nostro DNA: esperienza automobilistica e nuove prospettive di mercato“, ha dichiarato Thomas Uhr, Direttore Generale BRP-Rotax GmbH & Co KG e Vice Presidente Powertrain BRP.
L’accordo di joint venture firmato nel giugno di quest’anno combina l’esperienza consolidata e il know-how tecnologico che il Gruppo S.M.R.E. e BRP-Rotax detengono nei rispettivi mercati, allo scopo di sviluppare e produrre insieme soluzioni tecnologicamente avanzate. In questo modo siamo in grado di offrire soluzioni ancora più efficienti, ecologicamente sostenibili e allo stesso tempo performanti”, ha dichiarato Samuele Mazzini, amministratore delegato di S.M.R.E..” il raggiungimento di questa importante tappa consente di dare le giuste basi ai kart elettrici rendendoli un reale strumento per le corse. Credo fortemente in questo progetto anche perché lo ritengo perfettamente in linea con i mega trend che stanno sempre più interessando la realtà che ci circonda come quello dell’ urban-mobility e dell’ hyper-connectivity. Il prodotto che ab-biamo presentato, oltre ad essere a zero emissioni ed evitare qualsiasi tipo di inquinamento acustico, risulta essere 100% connesso con il contesto in cui il pilota si trova a guidare il kart. Sono molto contento di come abbiamo lavorato sino ad oggi, la partnership con Rotax-BRP sta portando i risultati che ci aspettavamo ed entro la fine dell’anno saremo pronti con il lancio di un secondo prodotto anche questo caratterizzato per l’elevato contenuto tecnologico-innovativo“.

Un prodotto sofisticato ma “facile” da usare

Il THUNDER e-kart racing è un prodotto altamente sofisticato dal punto di vista tecnologico e crea un connubio perfetto tra il mondo virtuale e reale delle corse. La limitata complessità tecnica offre a tutti i suoi utilizzatori uguali opportunità e grazie alla connettività le stesse gare saranno ancora più emozionanti per gli spettatori. Il powerpack THUNDER rappresenta il primo passo di BRP-Rotax e S.M.R.E. in questa nuova tecnologia ed è progettato per dare il meglio su tutte le piste di kart. È un prodotto che richiede una manutenzione minima e avrà emissioni sonore significativamente più basse. Ciò consentirà la costruzione di nuove piste da corsa più vicine alle città e alla portata di tutti. Il facile utilizzo di questa nuova tecnologia e la possibilità di avvicinarsi con le piste ai centri di interesse cittadini, consentirà di ampliare la base clienti offrendo un prodotto con grandi vantaggi elettronici e che, ad oggi, non ha nessun competitor a livello internazionale. Nessun player è, infatti, in grado di offrire lo stesso prodotto o programma.

Caratteristiche tecniche del Rotax THUNDER

Con il suo potente e-Drive, il Rotax THUNDER è un propulsore di altissima qualità combinato con le batterie al litio di ultima generazione e una capacità di 2,5 kWh. Con prestazioni superiori di 20 kW e 46 Nm, questo innovativo powerpack per i kart elettrici non teme alcun confronto con i motori a combustione. Va da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e ha una velocità massima di 130 km/h. Di seguito alcune caratteristiche tecniche dell’e-power Pack e del kart:
– durata batteria: superiore ai 10 min (dipende dalle competenze e dal layout della pista);
– Battery lifetime: almeno 50 ore di funzionamento
– Dimensione del telaio: 205×140 cm (LxW)
– Peso: peso totale incluso telaio: 130 kg

Il powerpack Rotax THUNDER, disponibile dal secondo trimestre del 2018, sarà venduto tramite RIC TECH GmbH, la nuova joint venture di S.M.R.E. Spa e BRP-Rotax GmbH & Co KG, filiale di BRP e attiva nella produzione e nello sviluppo di motori per veicoli ricreativi.
Tale progetto favorirà la creazione di nuovi posti di lavoro sia in Austria che in Italia. Il powerpack, compren-sivo delle batterie, sarà prodotto in Italia, in particolare dalla nostra controllata I.E.T. S.p.A, divisione ope-rante nel settore della green mobility.

L’obiettivo perseguito è quello di diventare leader per le corse di e-kart. Entro il 2020, puntiamo ad essere i primi in Europa e Nord e Sud America; entro il 2025 l’obiettivo è quello di incrementare la nostra leadership in tutto il mondo con riferimento all’offerta di prodotti e-Racing nel settore del karting rivolti sia a professio-nisti che ad amatori.
Il settore del karting è davvero interessante, la maggior parte dei piloti di Formula 1 E Formula E ha iniziato la loro carriera in proprio gare di kart. Ci auguriamo che lo stesso accada nel mondo delle corse di e-kart.