Speciale bici elettriche – Atala E-Go

0
2052

1) Atala E-Go uomoE-Go è una moderna bicicletta a pedalata assistita dal design accattivante. Un modello da uomo e uno da donna dalla linea molto femminile con scavalco facile

All’interno della vasta gamma 2014, Atala ha presenta il modello E-Go studiato specificatamente per chi cerca le massime prestazioni di una bicicletta con motore al mozzo, ma con un occhio di riguardo al prezzo di acquisto. E-Go, nelle versioni Man e Lady, è equipaggiata con un impianto elettrico a 36 V, motore Brushless da 250 W e batteria ai polimeri di litio da 10 Ah.

Perché 36 V e non 24 V? La risposta è presto data: l’impianto a 36 V garantisce prestazioni più elevate e salvaguarda maggiormente la salute della batteria, riducendo la corrente di scarica a parità di condizioni rispetto ad un impianto a 24 V. L’autonomia della bicicletta è maggiore a parità di Ah: la batteria contiene infatti più energia ed il motore ha uno spunto maggiore perché la potenza di picco è più elevata.

Ciò si traduce in prestazioni superiori soprattutto in salita e nelle partenze da fermo, maggiore autonomia, minori rischi per la batteria, senza aggravare la bicicletta di ulteriore peso. Grazie all’utilizzo di una batteria ai polimeri di litio, la batteria della E-Go è addirittura più leggera di una batteria agli ioni di litio da 24 V 10 Ah.

Altra domanda che potrebbe sorgere spontanea: come variano i costi di gestione rispetto ad una bici a 24 V?

Anche in questo caso abbiamo già la risposta pronta: tutto l’impianto a 36 V richiede la stessa manutenzione di un impianto a 24 V. Il motore Brushless non ha contatti striscianti, quindi per un utilizzo non intenso è esente da manutenzione e non necessita la sostituzione delle spazzole.

Anche il costo chilometrico relativo alla ricarica delle batterie è lo stesso. La ricarica di una batteria da 24 V, che permette solitamente di percorrere fino a 40 km, costa 7 eurocent, equivalenti a 0,2 eurocent per km, mentre per una batteria da 36 V, che regala percorrenze fino a 60 km, costa 11 eurocent, equivalenti anche in questo caso a 0,2 eurocent per km percorso.

E-Go è disponibile con telaio e componenti in alluminio in versione uomo (ruota 28”) e donna (ruota 26”) per garantire leggerezza e accessibilità a tutti i clienti; monta un cambio Shimano a 6 velocità per trovare sempre la marcia giusta in ogni situazione.

 

Leggi l’articolo, scaricalo sui tuoi computer e tablet in PDF e condividilo con i tuoi amici sui social network: puoi, basta un click ed è GRATIS!

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here