Gli amanti dei veicoli elettrici o, per lo meno, della loro prospettiva d’impiego sono sicuramente presi da molti per dei sognatori. Ma ogni tanto occorre sognare per davvero e a noi piace farlo osservando ad occhi ben aperti quello che forse non si realizzerà mai, come questa concept car.
Nasce dalle matite e dai render di uno studente dell’International School of Design France che si è visto chiedere di immaginare una super car elettrica che mantenesse inalterato il fascino meccanico che rendono magnetiche auto come le Ferrari o le Lamborghini.
La scelta di Marc Devauze è ricaduta su una nobile francese come la Bugatti Tipo 35 degli anni ‘20, rielaborata in questa monoposto elettrica da lui ribattezzata Type Zero.
Il motore della Type 35 era ad 8 cilindri in linea da 1991 cm cubi: 100 CV a 5.000 giri al minuto era la potenza in grado di essere espressa.
Purtroppo dati tecnici precisi non ne abbiamo, se non per la scelta di collocare 4 motori elettrici quasi in-wheel, cioè integrati ai mozzi delle ruote, alimentati da una coppia di batterie gemelle agli ioni di litio-aria, tecnologia che è in fase di sperimentazione da parte di diversi produttori automobilistici, posizionate sotto le fiancate del bolide.
Il guscio che avvolge il pilota è stato pensato come monoscocca in fibra di
carbonio (recentemente abbiamo visto il Wind Explorer attraversare tutta l’Australia proprio con una struttura simile), quindi estremamente leggero e scoperto nel rispetto della decana da corsa di Casa Bugatti.
Bisogna decisamente fare i complimenti al giovane designer francese, il cui portfolio è visibile su Behance, augurandogli che qualche sogno prima o poi si realizzi anche.