Abitare e muoversi green

2897

Il binomio casa sostenibile-veicolo elettrico è un’utopia o concreta realtà?

Ad oggi ci sono alcuni esempi che lasciano sperare uno sviluppo in questo senso: vivere in una casa che si autoproduce il fabbisogno energetico e che permette di ricaricare il proprio veicolo per una mobilità totalmente green

Edifici e sistema dei trasporti sono responsabili del 72% del consumo generale di energia in Europa. Vivere in un’abitazione costruita in edilizia sostenibile, a basso impatto ambientale, e muoversi con il proprio veicolo a zero emissioni è certamente uno stile di vita virtuoso che preserva l’ambiente e permette negli anni di utilizzo un rilevante risparmio di gestione.

Nell’articolo abbiamo parlato del concept francese MFC 2020 che si inserisce nell’ambito del progetto Cité de l’Environnement, il quartiere passivo ed ecosostenibile che sta sorgendo a Saint-Priest, vicino Lione, nella regione Rhône-Alpes. L’altra realizzazione descritta è tutta italiana e si chiama “Casanova”, la cui paternità è di TIL, Trasporti Integrati e Logistica, che ha creato il primo complesso abitativo in Classe A di Reggio Emilia.

 

Leggi l’articolo completo, scaricalo sui tuoi computer e tablet in PDF e condividilo con i tuoi amici sui social network: puoi, basta un click ed è GRATIS!