È Guinnes World Record per WAVE 2014: 507 auto elettriche a Stoccarda

2466
WAVE Trophy Stoccarda via Facebook
WAVE Trophy  Stoccarda via Facebook
WAVE Trophy Stoccarda via Facebook

Cinquecentosette è il nuovo record del mondo raggiunto da un raduno di veicoli elettrici: la parata inaugurale dell’edizione 2014 della WAVE ce l’ha fatta.

Era tra gli obiettivi dichiarati della World Advanced Vehicle Expedition la conquista di quel record che, dopo l’edizione 2013, le era stato strappato da Montreal lo scorso Aprile: allora gli Ev radunati erano stati 431.

Il Guinness World Record ha già ratificato la validità del conteggio dei 507 veicoli elettrici che si sono dati appuntamento a Stoccarda, in Germania, per l’apertura dei 10 giorni di rally previsti dalla WAVE. Presenti un po’ tutte le generazioni “moderne” di auto elettrica, dai Maggiolini Volkswagen retrofittati alle Tesla Motors. C’è anche chi ha spinto una nuovissima Volkswagen e-Golf a superare i 220 km con una singola carica, già che c’era.

Ora tocca invece agli 80 team iscritti alla gara ufficiale competere sino all’arrivo, nelle Alpi svizzere, l’8 Giugno: ad ogni tappa piloti ed organizzazione si occuperanno di promuovere la mobilità elettrica nei confronti di cittadinanza e scolari.

Il tutto mentre Louis Palmer, pioniere svizzero delle imprese in auto elettrica con due giri del mondo (2007 e 2008) all’attivo nonché organizzatore della WAVE, si frega le mani: che stia forse sognando un raduno da 1,000 EV per la prossima edizione?

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: WAVE Trophy