Jaguar, l’ingresso in Formula E è possibile

1
998

_g7c5537La FIA Formula E Championship potrebbe essere sul punto di arricchirsi di un nuovo partecipante di tutto rispetto: il nome di Jaguar è stato infatti accostato al campionato per sole monoposto elettriche da Sky News UK.

Il Marchio britannico, che controlla anche Land Rover, pare sia in procinto di lanciare una nuova strategia sui veicoli elettrici entro fine anno e, secondo quanto riportato da una non meglio specificata fonte interna, la Formula E le offrirebbe la possibilità di testare ad alto livello i propri progressi tecnologici.

Nel caso, appare probabile una partnership con Williams, oggi sviluppatrice di una fetta della tecnologia della monoposto condivisa dai vari team che gareggiano in Formula E: la collaborazione con Jaguar avverrebbe in particolare in merito alle batterie.

Le due Case avevano d’altronde già lavorato assieme allo sviluppo della poi abortita supercar C-X75 hybrid, comparsa nell’ultimo episodio della saga di James Bond, Spectre.

A supportare la tesi dell’ingresso di Jaguar vi è poi il possibile ritiro del team Trulli, che la FIA vorrebbe quindi sostituire.

L’ultima volta che Jaguar ha partecipato seriamente a delle competizioni di prima fascia è stato tra il 2000 ed il 2004, con il team di F1 che ha poi dato vita alla scuderia Red Bull, mentre da allora è presente solo in corse vintage e nella off-road Bowler con il Marchio Land Rover.

Ora però l’interesse per il mondo dei motori elettrici si sta facendo sempre più magnetico per le Case automobilistico e Jaguar avrebbe lo stesso interesse che già hanno Renault (dietro al team e.dams), Peugeot-Citroën (Virgin Racing), Audi (Abt Team) e BMW, fornitrice invece delle safety car impegnate durante gli e-Prix.

Anche i nomi di Volvo e Mercedes sono stati avvicinati alla Formula E ma, forse già nei prossimi giorni, Jaguar potrebbe essere una nuova partecipante al campionato per monoposto all electric.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: SkyNews

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here