Ad Elon Musk, CEO di Tesla Motors, piace agire d’anticipo, ormai si sa: così, invece che sedersi sugli allori della Model S che, come berlina elettrica di lusso, sta raccogliendo risultati notevoli in un mondo poco propenso alle zero emissioni, accende subito i riflettori sul prossimo medello, la Model X.
Già comparsa agli scorsi autosaloni e recentemente avvistata in alcuni showroom americani, la prossima auto elettrica californiana avrà le forme di un SUV con le caratteristiche portiere ad ala di gabbiano che siamo abituati a vedere più su modelli sportivi che su mezzi urbani.
Durante l’apertura del primo Tesla Store di Londra, Musk si è lasciato sfuggire qualche nuovo dettaglio sulla Model X: per esempio, l’auto sarà prodotta nella sola versione a trazione integrale Dual Motor All-Wheel Drive, differenziata tra Model X base e Performance come per la Model S.
Nello stesso incontro, il patron di Tesla ha anche detto che il prezzo della Model X sarà probabilmente “leggermente” più alto di quello della Model S proprio perché il SUV sarà offerto solo nella versione AWD e non anche a semplice trazione posteriore come si vede per la verità sui siti Tesla.
Insomma, la società di Palo Alto punta ancora sul segmento di lusso, mentre per la Model E, la prima Tesla “economica”, bisogna ancora aspettare. Con il beneficio del dubbio su cosa possa intendere per “economico” un multi milionario.
Andrea Lombardo
Fonte: Tesla Motors Club
[…] lampante è dato da Tesla Motors che, sebbene non abbia ancora introdotto sul mercato un SUV (il Model X), ci vide giusto scommettendo solamente sul segmento di lusso per le proprie supercar elettriche. […]
[…] Network è accessibile alle sole berline Model S, come lo sarà per i prossimi modelli (il SUV Model X e l’ancora da definirsi Model E), già dotate dell’autonomia record di 500 km. Le stazioni di […]
[…] la prima metà del 2014 Tesla dovrà però arrangiarsi come ha fatto sin’ora: con l’arrivo del Model X entro il 2015 qualcosa dovrà necessariamente […]
[…] Portiere anteriori con apertura a farfalla e posteriori ad ala di gabbiano: queste le uniche “stranezze” che Italdesign si è concessa nel disegno della Clipper elettrica; per il resto, tante le ispirazioni che si possono cogliere, dal frontale decisamente “Volkswagen” all’accessibilità dell’abitacolo che richiama lo stesso concept applicato sul Tesla Model X. […]