Audi, nuovo SUV con badge e-Tron in arrivo al Detroit Auto Show

1
965

Audi mostrerà un nuovo concept SUV a Gennaio e questa volta sarà elettrico. O, almeno, ibrido plug-in: porterà infatti sul fianco il badge e-Tron che contraddistingue i modelli elettrificati del Marchio tedesco.

L’auto elettrica è ormai un antico dilemma per Audi, che più di una volta ha mostrato e poi ritratto modelli marchiati e-Tron: A2, A3, Sport Quattro ed R8 sono i diversi nomi accostati all’idea dell’ibrido plug-in. Per alcuni di questi si tratta di qualcosa più che un’idea, come nel caso della R8 e-Tron, vista in pista, della Sport Quattro, portata al salone di Francoforte 2013 e della A3 e-Tron, che dovrebbe entrare in produzione nel 2014.

Proprio sulla base di quest’ultima si basa il prototipo del nuovo SUV Audi, di proporzioni quindi compatte.

Del crossover che sarà portato al salone di Detoit non sono ancora note le caratteristiche ma probabilmente utilizzerà ben più che il solo pianale della A3 e-Tron. Il motore turbocompresso 1.4 benzina accoppiato all’elettrico per un totale output di 200 cavalli potrebbe essere un’altra base di partenza, così come il pacco batterie da 8.8 kWh potrebbe essere riproposto.

Il SUV ibrido plug-in potrebbe realisticamente avere una cinquantina di km di autonomia in puro elettrico: per il resto si può solo osservare il design del nuovo crossover, decisamente orientato sullo stile del Marchio dai quattro anelli.

Compatto e massiccio, il SUV Audi si presenta comunque in modo aggressivo e filante, decisamente alto sulle ruote da 19”: il muso è inconfondibilmente tipico, seppur con prese d’aria e dettagli cromati che ibridano tratti delle serie Q con quelli dei concept marchiati e-Tron.

È interessante un dettaglio: Audi ha da poco annunciato un altro nuovo crossover compatto, il Q1, anch’esso costruito sulla piattaforma scalare MQB che funge da base alla nuova A3. In teoria, quindi, tutti i modelli che la condividono sono predisposti per ricevere anche motorizzazioni ibride e, di solito, queste strategie non sono casuali.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: GreenCarReports

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here