Nissan, via libera all’e-NV200: il van elettrico sarà taxi a Barcellona nel 2014

1
650

Carlos Ghosn, CEO dell’Alliance Nissan-Renault, ne ha dato notizia al Salone di Fancoforte: non solo il primo veicolo commerciale elettrico dei Giapponesi è approdato alla fase finale dei test ma sarà già usato come taxi a Barcellona l’anno prossimo.

Con lui il sindaco catalano, Xavier Trias, che per la sua città prevede un futuro tutto a zero emissioni.

L’e-NV200 è dal 2010 stato impiegato in continui programmi di test in giro per il mondo, sfruttando la collaborazione delle più diverse società perché venisse sottoposto ad usi vari e realistici.

Giudicato sempre positivamente, Nissan ha deciso che alla sua entrata definitiva in produzione manca ormai poco: nel 2014 il furgone a zero emissioni inizierà ad uscire dallo stabilimento spagnolo del Marchio.

I primi e-NV200 non faranno molta strada: saranno subito messi in circolazione lungo le ramblas di Barcellona con le livree gialle e nere dei taxi. Dopo lo scooter sharing elettrico, si tratta del secondo consistente progetto di mobilità elettrica della città catalana.

Intanto, svezzato un figlio, Nissan si concentra già sul passo successivo: il camion elettrico e-NT400, un light cab che si aggiungerà alla gamma ecologica della Casa.

I Giapponesi, d’altronde, avevano annunciato delle new entry nel mondo elettrico e stanno mantenendo la parola con la proverbiale puntualità.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Autoblog

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here