Fa parte di una nuova campagna di immagine pro EV l’accattivante Point One S installata da BMW ai pedi del suo quartier generale a Monaco di Baviera.
Nella cornice del già avveniristico edificio, questa inedita stazione di ricarica fotovoltaica fa bella mostra di sé: sviluppata in collaborazione con lo studio di design EIGHT, la pensilina è stata pensata per limitare al minimo gli sprechi oltre che per fare colpo nell’ambiente urbano.
Coperta da pannelli fotovoltaici, Point One S non si distingue infatti solo per la forma ad ala d’uccello (rimodellabile a seconda delle ambientazioni, afferma EIGHT) ma soprattutto per l’uso intelligente dell’energia.
Illuminata da LED e gestibile tramite interfaccia touchscreen, la stazione comunica con le BMW i3, avvertendone il conducente della disponibilità e immettendo nella rete di distribuzione urbana l’elettricità prodotta in sovrabbondanza.
Scopo di questa pensilina-stazione di rifornimento è accattivare l’opinione pubblica tedesca verso i veicoli elettrici, tenuti in gran considerazione da tutti i Marchi automobilistici teutonici.
Andrea Lombardo
Fonte: Eight