Le poste francesi non sono nuove all’utilizzo di furgoni elettrici per il recapito delle missive in città: i veicoli, dei Renault Kangoo Z.E., saranno adesso equipaggiati con range extender a fuel cell ad idrogeno per poter coprire il doppio dei chilometri senza ricaricare.
La sperimentazione vedrà protagonista un sistema di estensione dell’autonomia sviluppato dalla società francese Symbio FCell, fornito in kit e montato sui furgoni elettrici Renault: lo scopo dei test è di verificare la validità del range extender in condizioni di utilizzo reale.
Qualora dovesse superare il periodo di prova, per i servizi postali transalpini aprirebbe la prospettiva di un vasto impiego nelle regioni rurali del Paese, dove i collegamenti fra i piccoli centri abitati passano spesso attraverso un centinaio di km di salite, sterrati e curve.
Il trial si svolgerà nel primo quarto del 2014 e vedrà i Kangoo Z.E. con range extender a fuel cell con le insegne de La Poste operare nella regione di Franche-Comté, sul confine Svizzero.
L’attuale autonomia di circa 100 km dei furgoni elettrici verrà raddoppiata dal dispositivo di Symbio FCell, che sfrutterà la fuel cell anche per riscaldare l’abitacolo e sbrinare i vetri, preservando così ulteriormente la carica della batteria del veicolo.
Secondo La Poste e Symbio FCell, il modo per rendere ad impatto zero le consegne commerciali anche nelle meno infrastrutturate aree rurali esiste e sono intenzionate a dimostrarlo.
Andrea Lombardo
Fonte: Symbio FCell
[…] le sole Poste a viaggiare senza inquinare: la vicina Francia si era già spinta oltre testando dei Kangoo Z.E. con range extender ad idrogeno per effettuare le consegne anche nelle meno infrastrutturate zone rurali, mentre in Danimarca […]
[…] Non è un caso che in Francia i Renault Kangoo Z.E. utilizzino nelle zone di provincia, dove le distanze si dilatano, un range extender sperimentale alimentato ad idrogeno. […]