La berlina Fluence Z.E. è stata una delle prime auto elettriche prodotte per l’Europa da Renault e soprattutto una delle prime a non contenersi entro le misure di una citycar. La generosa tre volumi francese non ha però incontrato la fortuna sperata sulle strade del Vecchio Continente ed il legame con il progetto BetterPlace, fallito dopo essere stato ristretto ai mercati originari (Israele e Danimarca), non le ha aiutate.
A Novembre 2013 il produttore francese ha fermato la produzione in Turchia per concentrarsi sull’est asiatico. La Fluence Z.E. continuerà infatti a vivere in Corea del Sud, dove l’impianto di Busan proseguirà nella produzione con il nome di Samsung SM3 EV per i mercati della regione pacifica dell’Asia, mentre ai Turchi rimarrà la costruzione della Fluence benzina.
Questo avrà impatto minimo sull’impianto turco ma soprattutto sulle strategie Renault riguardo l’elettrico, in Europa focalizzate su altri modelli.
La Renautl Fluence Z.E. era nata con una particolare batteria estraibile e sostituibile per essere integrata nel progetto di battery swapping mondiale BetterPlace, particolarmente diffuso, nel suo periodo vitale, in Israele, Danimarca e Stati Uniti. L’auto ha rappresentato una fase di studio e ricerca fondamentale per la nascita della mobilità elettrica made in France.
Andrea Lombardo
Fonte: Just Auto
[…] Renault intende farlo tramite la sua controllata Samsung Motors, con la quale distribuisce quella Fluence Zero Emission – ribattezzata SM3 Z.E. – che fu tra le pioniere della mobilità elettrica moderna ma che riscosse poca fortuna in Europa. […]