UEFA Champions League, le auto elettriche entrano nella flotta ufficiale

2371

nissanLa competizione più ambita dalle squadre di club d’Europa pensa all’ambiente e tinge di verde la propria flotta: Nissan, sponsor ufficiale della UEFA Champions League, è la fornitrice delle prime vetture 100% elettriche in uso ai delegati.

Non solo auto: portabandiera della mobilità pulita sotto le insegne UEFA saranno le berline Nissan Leaf ma anche i furgoni e-NV200, sempre del produttore automobilistico giapponese.

Il debutto dei veicoli a zero emissioni è avvenuto ad Agosto, in occasione del ritrovo dei delegati, dei partner ufficiali e dei dirigenti dell’organizzazione presso il Grimaldi Forum di Monaco: il principato ha così avuto anche modo sfoggiare la sua invidiabile rete di colonnine di ricarica, ben 287, dislocate presso 24 siti. Una media di un punto di ricarica per EV ogni 400 metri (il solo Grimaldi Forum è attrezzato con due caricatori rapidi DC) che dimostra l’attenzione avuta dal principato nei confronti della mobilità alternativa.

Per i veicoli elettrici Nissan – ma si potrebbe dire per tutta la mobilità a zero emissioni – la collaborazione con la UEFA è una vetrina estremamente importante. Nel recente passato anche alcuni club della Premier League avevano adottato delle auto elettriche per farsi portatori di un messaggio di cambiamento e sensibilità nei confronti dell’ambiente, mentre in Italia l’iniziativa è ancora affidata ai singoli come nel caso dell’ex stella dell’Inter Zanetti.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Nissan