Tesla Model S auto elettrica più venduta dell’ultimo trimestre U.S.

3852

Tesla Motors come sempre attende la conclusione dei trimestri per rendere conto dei propri risultati di mercato: ebbene, l’ultimo quarto del 2013 ha visto 6,900 Tesla Model S vendute negli U.S., facendo schizzare la berlina elettrica in testa alle classifiche.

L’auto elettrica più venduta al mondo resta la berlina compatta Nissan Leaf, sui mercati mondiali dal 2010, ma la Model S, rivolta ad una fascia diversa di compratori, sta scalando rapidamente le graduatorie e dal confronto si vede.

Nell’ultimo trimestre del 2013 le Nissan Leaf vendute negli U.S. sono state complessivamente 6,534, seguite dalle 6,334 Chevrolet Volt, altra vettura di riferimento del settore elettrico, entrambe sopravanzate dalla Tesla Model S.

Ancor più impressionante il raffronto sui 365 giorni: nell’anno in cui Nissan Leaf ha totalizzato 22,610 unità e Chevrolet Volt 23,094, la Model S arriva a quota 22,300, riducendo nettamente il margine di vantaggio che hanno Marchi presenti sul mercato da ben più tempo.

Addirittura, le berline all electric californiane sono state vendute in numero maggiore che tutta la gamma ibrida, plug-in ed elettrica a batteria di Honda, nel 2013 ferma a 20,600 esemplari.

Il rilascio dei dati ha naturalmente una tempistica non casuale, studiata per infondere nuova fiducia in Borsa dopo le vicissitudini dovute all’eco data ai casi di incidente con incendio occorsi a tre sue vetture: proprio però dalla salvezza dei conducenti e dalle attestazioni di stima delle agenzia di sicurezza stradale Tesla trae lo spunto per incensare il proprio operato.

Attualmente Tesla è alle prese con il richiamo di decine di migliaia delle sue wall box domestiche di ricarica a seguito del sospetto coinvolgimento del dispositivo in un caso di corto circuito avvenuto in un garage di Irvine, CA, lo scorso mese.

Tuttavia l’azienda di Palo Alto pare sapere come gestire queste situazioni, se si considera che, malgrado tanta pubblicità potenzialmente negativa, ha registrato un incremento del 25% delle vendite rispetto al trimestre precedente.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Tesla Motors via AutoblogGreen