Hyundai Motor sbarca in Europa con i primi 15 modelli ix35 Fuell Cell per la città di Copenaghen

3540

Lo scorso 3 giugno sono stati consegnati al comune di Copenaghen da Hyundai Motor Company i primi 15 modelli di Hyunday ix35 Fuel Cell ad idrogeno da inserire nella flotta comunale per raggiungere l’ambito traguardo di città ad “emissioni zero”.

La consegna, avvenuta nel corso dell’inaugurazione della prima stazione di rifornimento di idrogeno della Danimarca, ha avuto per protagonista la Hyundai Motor Europe, filiale commerciale europea di Hyundai Motor, il cui Presidente Mr.Byung Kwon Rhim ha voluto sottolineare che “l’azienda coreana punta sull’idrogeno come carburante del futuro per l’Europa e la produzione di ix35Fuel Cell dimostra come abbiamo una realistica soluzione per le esigenze della mobilità sostenibile della regione”.

La ix35 Fuel Cell non produce emissioni nocive allo scarico, ma solo vapor acqueo, pertanto il suo utilizzo contribuirà a tagliare le fonti di inquinamento atmosferico a cui Copenaghen tende entro il 2025.

Impegnata fin dal 2011 in molte iniziative per far conoscere i benefici dell’idrogeno come carburante pulito, grazie ai suoi prototipi di terza generazione ix35Fuel Cell, Hyundai Motor è anche coinvolta nella realizzazione di infrastrutture di rifornimento a livello europeo e nella dimostrazione della funzionalità delle sue vetture sia in ambito privato che pubblico.

I politici europei, ad esempio, hanno accesso ai veicoli Hyundai ix35 Fuel Cell e ne apprezzano l’innovativa tecnologia ed anche molti uomini d’affari europei li hanno provati nel corso di una manifestazione organizzata a Berlino, proprio all’inizio di quest’anno, dalla stessa Hyundai. Dotate di motore elettrico da 100 kW (136 CV), le Hyundai ix35 Fuel Cell raggiungono una velocità massima di 160 km/h; dispongono di due serbatoi di stoccaggio per l’idrogeno, situati sull’asse posteriore dell’auto, con capacità totale di 5,66 kg, che consentono di viaggiare per circa 600 km con un pieno effettuato in pochi minuti.

L’azienda coreana, leader mondiale nello sviluppo della tecnologia a celle combustibili fin dal 1998, anno in cui ha iniziato le ricerche nel settore, si prefigge di costruire entro il 2015 1000 vetture ix35 Fuel Cell nello stabilimento di Ulsan (Corea).

 

 

[AnRi]

Fonte: HyundaiMotorEurope

 

 

5 COMMENTS

Comments are closed.