Lo scorso 3 giugno sono stati consegnati al comune di Copenaghen da Hyundai Motor Company i primi 15 modelli di Hyunday ix35 Fuel Cell ad idrogeno da inserire nella flotta comunale per raggiungere l’ambito traguardo di città ad “emissioni zero”.
La consegna, avvenuta nel corso dell’inaugurazione della prima stazione di rifornimento di idrogeno della Danimarca, ha avuto per protagonista la Hyundai Motor Europe, filiale commerciale europea di Hyundai Motor, il cui Presidente Mr.Byung Kwon Rhim ha voluto sottolineare che “l’azienda coreana punta sull’idrogeno come carburante del futuro per l’Europa e la produzione di ix35Fuel Cell dimostra come abbiamo una realistica soluzione per le esigenze della mobilità sostenibile della regione”.
La ix35 Fuel Cell non produce emissioni nocive allo scarico, ma solo vapor acqueo, pertanto il suo utilizzo contribuirà a tagliare le fonti di inquinamento atmosferico a cui Copenaghen tende entro il 2025.
Impegnata fin dal 2011 in molte iniziative per far conoscere i benefici dell’idrogeno come carburante pulito, grazie ai suoi prototipi di terza generazione ix35Fuel Cell, Hyundai Motor è anche coinvolta nella realizzazione di infrastrutture di rifornimento a livello europeo e nella dimostrazione della funzionalità delle sue vetture sia in ambito privato che pubblico.
I politici europei, ad esempio, hanno accesso ai veicoli Hyundai ix35 Fuel Cell e ne apprezzano l’innovativa tecnologia ed anche molti uomini d’affari europei li hanno provati nel corso di una manifestazione organizzata a Berlino, proprio all’inizio di quest’anno, dalla stessa Hyundai. Dotate di motore elettrico da 100 kW (136 CV), le Hyundai ix35 Fuel Cell raggiungono una velocità massima di 160 km/h; dispongono di due serbatoi di stoccaggio per l’idrogeno, situati sull’asse posteriore dell’auto, con capacità totale di 5,66 kg, che consentono di viaggiare per circa 600 km con un pieno effettuato in pochi minuti.
L’azienda coreana, leader mondiale nello sviluppo della tecnologia a celle combustibili fin dal 1998, anno in cui ha iniziato le ricerche nel settore, si prefigge di costruire entro il 2015 1000 vetture ix35 Fuel Cell nello stabilimento di Ulsan (Corea).
[AnRi]
Fonte: HyundaiMotorEurope
[…] interessa però la Svezia, che punta a ridurre le proprie emissioni inquinanti come la vicina Danimarca, e partecipa allo sviluppo del progetto con un largo fronte di ricerca che comprende l’Agenzia […]
[…] pilota negli ultimi 4 anni ed ha fornito svariati esemplari di auto elettriche ad idrogeno ad istituzioni sovranazionali a scopo dimostrativo; non c’è dubbio che l’accelerata impressa allo sviluppo di questi […]
[…] esattamente come l’ix35 Fuel Cell ed il Tucson Fuel Cell, è premonizione materiale di cosa sarà la produzione Hyundai nel prossimo […]
[…] ix35 Fuel Cell sono il modello di serie sul quale Hyundai punta per i mercati europei, dove la Danimarca si è in passato distinta per gli ordini, destinati ad organizzazioni statali: nella sola California, dall’altra parte dell’oceano, […]
[…] proposto dalla Casa coreana come show case della propria esperienza nel campo, con adozioni sia da parte di istituzioni pubbliche che di privati collaboratori selezionati in 11 Paesi europei (15 nel mondo: in California, Hyundai […]