Saab ricomincia a produrre: secondo step sarà la 9-3 elettrica per la Cina

3163
Saab 9-3 Aero Sedan
Saab 9-3 Aero Sedan MY14 06 Photographer: Nevs
Saab 9-3 Aero Sedan
Saab 9-3 Aero Sedan MY14 06
Photographer: Nevs

Il redivivo marchio svedese Saab ha riaperto le linee di produzione: NEVS (National Electric Vehicle Sweden), sua nuova proprietaria, ha mantenuto fede alle promesse.

A rivedere la catena di montaggio in questi giorni è l’ultima versione della Saab 9-3 Aero, esattamente come era stata lasciata nel 2011, quando gli ultimi modelli erano stati prodotti prima della bancarotta del gruppo: la produzione della berlina è il primo passo per il recupero della piena operatività delle linee di fabbricazione Saab e costerà sui 42,000 euro. I primi, pochi, esemplari (10 a settimana è il ritmo di uscita programmato inizialmente) saranno venduti in Svezia direttamente tramite il sito web dell’azienda.

Attenzione però: come avevamo già riportato a settembre, il restart di Saab sotto il controllo di NEVS parte dall’ultimo modello endotermico prodotto e non, come suggerirebbe il nome del consorzio proprietario, da un veicolo a motore elettrico.

Per vedere la Saab 9-3 elettrica bisogna ancora aspettare: dovrebbe iniziare nel 2014-15 e il primo mercato verso cui prenderà la strada sarà quello cinese.

NEVS, infatti, è di proprietà della Hong Kong National Modern Energy Holdings fondata dall’imprenditore cino-svedese Kai Johan Jiang, con una partecipazione al 22% della città cinese di Qingdao. La Cina, poi, sta attraendo molti produttori di primo livello sul proprio mercato della mobilità elettrica (vedi Daimler, BMW e Nissan) proprio per via della prospettiva di crescita che offre per questi veicoli.

Prima che Saab passi del tutto alle zero emissioni (a beneficio anche dei compratori europei) passerà quindi ancora un po’ di tempo: intanto, è già gran cosa che NEVS sia effettivamente riuscita a far ripartire la produzione.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Auto News

 

3 COMMENTS

Comments are closed.